La parola chiave per definire l’estetica dentale è “armonia”: obiettivo il sorriso perfetto. Luminoso e proporzionato. Il sorriso ideale, per essere perfetto deve essere armonico. Deve esserci armonia tra il volto, le labbra, le gengive, simmetria dei denti ben allineati e grande importanza ha anche il colore.
Un sorriso per essere bello esteticamente deve corrispondere anche ad una buona occlusione e deve godere di buona salute.
Centro Odontoiatrico: gli specialisti dell’odontoiatria estetica in zona Roma Tuscolana
Noi dello studio odontoiatrico Centro Odontoiatrico, mettiamo al centro la cura dei nostri pazienti prendendoci cura della persona prima di tutto. Il benessere è fortemente legato al sentirci a nostro agio con noi stessi: e l’estetica dentale consente di migliorare l’autostima e l’immagine che abbiamo di noi.
Un sorriso ben curato, armonioso, in cui l’estetica rosa (delle gengive) e bianca (della dentatura) sono equilibrate ci rende più sicuri di noi anche nei rapporti interpersonali.
Per questa ragione i nostri specialisti, le nostre assistenti e tutto lo staff del Centro Odontoiatrico mettono il paziente davvero al centro partendo dall’ascolto dei bisogni.
Un sorriso per essere esteticamente impeccabile deve rispettare i canoni dell’estetica dentale come:
L’estetica dentale è legata all’estetica gengivale. Le gengive, il cui colore deve essere rosato, hanno quindi un ruolo importantissimo, anche se un sorriso appare bello, armonioso ed esteticamente corretto e le gengive non devono essere nascoste dietro le labbra o essere poco visibili. L’arcata ben in vista dev’essere quella superiore, mentre quella inferiore dovrebbe restare nascosta.
Tramite i moderni trattamenti, l’odontoiatria moderna può offrire la possibilità di migliorare nettamente l’aspetto del proprio sorriso affinché rispetti i canoni e i parametri dell’estetica dentale.
È possibile quindi ottenere un vero e proprio smile make over sia nel caso in cui la propria dentatura abbia ampi margini di miglioramento estetico, sia nel caso in cui fattori come il tempo, le cattive abitudini e il consumo di cibi e bevande contenenti coloranti abbiano appannato la bellezza dei denti.
A seconda dei casi è possibile ricorrere a diversi tipi di trattamenti che spaziano dall’intervento più decisivo e diretto come l’impiego di protesi dentali quali: faccette dentali, corone e protesi multiple fino a trattamenti di odontoiatria estetica mirati ad esaltare la bellezza dei denti naturali come lo sbiancamento dentale.
Le faccette dentali sono sottili gusci in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorare l’estetica del proprio sorriso, aiutando il paziente ad avere un sorriso armonioso, ben proporzionato e soprattutto bianco e luminoso.
Il dott. Vincenzo Russo, è altamente specializzato nel montaggio delle faccette estetiche e cura personalmente tutti i casi di smile-makeover con queste protesi d’avanguardia.
Applicare le faccette sui denti non fa assolutamente male: il montaggio è veloce e non comporta alcun disagio per il paziente poiché le faccette sono applicate sulla superficie esterna del dente, senza limatura dello smalto.
Pertanto risultano assolutamente non invasive. Le nostre faccette hanno una garanzia di 10 anni (se si eseguono almeno 2 controlli l’anno) e se mantenute bene, osservando anche richiami di igiene professionale a cadenza almeno semestrale, possono durare anche tutta la vita.
Rimuoverle poi è molto semplice, è possibile decementarle attraverso il laser o con un apposito strumento. Una volta rimosse le faccette, il dente sotto è perfettamente sano come prima del montaggio.
Lo sbiancamento professionale viene fatto 7/10 giorni dopo aver eseguito una seduta di igiene dentale per permettere all’odontoiatra/igienista di valutare lo stato di salute del cavo orale e se è possibile quindi procedere con la seduta.
Questo perché pur essendo un trattamento non invasivo, non è doloroso ma può, in rarissimi casi, generare sensibilità dentale o irritazione delle gengive e dei tessuti molli, il tutto comunque reversibile in poche ore.
La durata nel tempo è del tutto soggettiva. Al termine della seduta e per le successive 48 ore si consiglia di sospendere o limitare al massimo l’uso di sostanze pigmentanti quali fumo di sigarette, sigaro, pipa e tabacco, caffè, the, vino rosso, cola, sughi e salse, carciofi, barbabietole, spinaci, ciliegie, fragole, liquirizia, collutori a base di clorexidina.
L’effetto ottenuto può durare fino a 2 anni qualora il paziente si attenga a un’igiene scrupolosa, si sottoponga a una pulizia dentale regolare ed eviti il più possibile sostanze in grado di macchiare i denti.
Chi non riesce ad attuare queste buone norme può godere degli effetti per circa 1 anno.
Soggettivi sono anche i risultati, variano in base al colore di partenza dello smalto dentale e in base alla capacità del dente di rispondere al perossido di idrogeno, principio attivo del prodotto sbiancante.
La terapia di sbiancamento dei denti è indicata per le persone che presentano una situazione di salute ottimale del cavo orale pertanto il trattamento non è indicato quando la persona interessata presenta denti gravemente distrutti o otturazioni estese, restauri, manufatti protesici, apparecchi ortodontici, impianti osteointegrati e ipersensibilità dentale, in gravidanza e allattamento.
Questi apparecchi non utilizzano i classici attacchi fissi e fili metallici, ma allineano i denti con una serie di mascherine (allineatori) invisibili e removibili, create su misura per il paziente in modo da essere perfettamente aderenti e confortevoli. Create per chi desidera e sogna denti dritti e un bel sorriso armonioso, sono un’alternativa e la nostra soluzione per chi non vuole utilizzare il classico apparecchio (previa valutazione da parte dei nostri specialisti).
La durata del trattamento è soggettiva, dipende dal caso da trattare e dal numero di mascherine che il paziente quindi dovrà portare: ogni mascherina viene mantenuta per circa 10/15 giorni prima di passare a quella successiva.
Le mascherine sono removibili ma devono essere portate almeno 20 ore al giorno, consigliamo di toglierle solo per il tempo necessario per mangiare.
Anche l’utilizzo di Impianti e corone fa parte delle tecniche dell’estetica dentale utilizzate nel nostro studio Centro Odontoiatrico (in zona tuscolana) per scopi funzionali ed estetici, gli obiettivi quindi non sono solo legati ad un miglioramento estetico della bocca, ma anche e soprattutto al ripristino di un’adeguata funzione masticatoria e di corretti rapporti tra le arcate dentarie.
Le corone dentali permettono di agire sull’aspetto dei denti naturali qualora vi fossero indesiderati difetti estetici in fatto di forma e colore, apportando migliorie e un buon impatto estetico.
Si ricorre alla corona dentale quando:
I materiali con cui vengono realizzate le corone sono diversi e possono essere scelte in base alle necessità del caso ed alle esigenze del paziente, ma per ottenere un risultato estetico ottimale, l’effetto naturale e la linearità del sorriso sono consigliate le corone in zirconio-ceramica integrale. Queste non presentano parti metalliche perché costituite interamente in ceramica che garantisce un eccellente effetto estetico e un aspetto molto simile a quello di un dente naturale.
Lunedì | 09:00/13:00 - 14:00/19:00 |
Martedì | 09:00/13:00 - 14:00/19:00 |
Mercoledì | 09:00/13:00 - 14:00/19:00 |
Giovedì | 09:00/13:00 - 14:00/19:00 |
Venerdì | 09:00/13:00 - 14:00/19:00 |
Sabato | Chiuso |
Domenica | Chiuso |